Il paese di San Giorgio Morgeto ha origini antichissime, legate strettamente alla storia dell’Italia stessa. Secondo lo storico greco Dionigi di Alicarnasso nel I secolo a.C., la terra che ora è conosciuta come Italia era inizialmente occupata dagli Enotri. Dionigi racconta che Italo divenne loro re e gli abitanti presero il nome di Itali da lui. Successivamente, gli abitanti vennero chiamati Morgeti quando Morgete succedette a Italo sul trono. In seguito, quando Sicelo divenne sovrano dopo Morgete, la nazione fu divisa e gli Enotri vennero chiamati Itali, Morgeti e Siculi. Tuttavia, gli storici propongono anche un’altra possibilità riguardo alla fondazione di San Giorgio Morgeto. Secondo questa teoria, la cittadina fu fondata dai Morgeti, una popolazione italica che si fuse con quella ellenica già presente dal VIII secolo a.C. Nel corso dei secoli, il paese è stato chiamato con molti nomi diversi, ma il nome attuale di San Giorgio Morgeto gli è stato assegnato nel 1864 da Re Vittorio Emanuele II, che modificò il nome precedente di San Giorgio, probabilmente derivante dal monastero omonimo presente nell’abitato.
Tappa 1: Chiesa di San Giorgio Martire
Inizia il tour visitando la Chiesa di San Giorgio Martire, situata nel centro storico del paese. Questa chiesa, dedicata al santo patrono del paese, presenta un’architettura affascinante e ospita opere d’arte sacra di grande valore storico.
Tappa 2: Piazza Principale
Dirigiti verso la Piazza Principale del paese, che è il cuore pulsante della vita sociale e culturale di San Giorgio Morgeto. Qui potrai ammirare gli edifici storici circostanti, rilassarti in uno dei caffè locali e respirare l’atmosfera autentica del paese.
Tappa 3: Palazzo Municipale
Fai una breve visita al Palazzo Municipale, un edificio storico che testimonia il passato ricco e l’eredità culturale di San Giorgio Morgeto. Ammira la sua architettura e scopri la sua storia attraverso le esposizioni e le mostre informative.
Tappa 4: Parco Comunale
Goditi una passeggiata rilassante nel Parco Comunale del paese, un’oasi verde di tranquillità e bellezza naturale. Qui potrai rilassarti all’ombra degli alberi, fare una passeggiata lungo i sentieri panoramici e ammirare la flora locale.
Tappa 5: Centro Storico
Perditi nelle pittoresche stradine del centro storico di San Giorgio Morgeto, con le sue antiche case in pietra e i suggestivi scorci panoramici. Scopri i piccoli negozi artigianali e le botteghe che vendono prodotti locali e souvenir.
Tappa 6: Museo della Civiltà Contadina
Visita il Museo della Civiltà Contadina, dove potrai conoscere la vita quotidiana e le tradizioni del passato agricolo della regione. Questo museo presenta una collezione di attrezzi agricoli, utensili domestici e oggetti tradizionali che raccontano la storia della comunità locale.
Tappa 7: Prodotti Tipici
Concludi il tour assaggiando i deliziosi prodotti tipici del paese. Cerca una delle botteghe locali che vendono formaggi, salumi, dolci tradizionali e altri prelibatezze locali da portare a casa come souvenir o per gustarli sul posto.
Questo tour ti permetterà di scoprire la bellezza e l’autenticità di San Giorgio Morgeto, immergendoti nella sua storia, cultura e tradizioni locali. Buon viaggio!